CHI SIAMO


 

 

 

Gli ideatori e creatori dell’associazione “Il villaggio della cultura”, Silvio Giorgio e Marica Mastropaolo, prima di decidere di mettere insieme le forze ed intraprendere congiuntamente la meravigliosa avventura che adesso li vede uniti nella realizzazione di eventi, hanno lavorato separatamente in quest’ambito, accumulando anni di esperienza che oggi permettono loro di operare in questo bellissimo e complesso settore che tanto dà a se stessi ed a chi, a diverso titolo, vive quello che riescono a portare a compimento.

Marica Mastropaolo: campobassana da non si sa quante generazioni, nel 2009 lascia la città natia dopo la laurea in legge e diversi lavori a tempo determinato, per recarsi nella capitale e fare un master in gestione ed organizzazione eventi presso la BeMore Formazione e Selezione. Il titolo conseguito, non solo le permette di acquisire tutti gli elementi utili per realizzare eventi in ogni campo, ma le spalanca le porte di quella che si rivelerà essere la migliore scuola per fare sua la giusta rigidità, precisione e cura dei dettagli che in questo lavoro non possono assolutamente mancare, ma sono anzi la base essenziale. Questa scuola si chiama Esercito Italiano. Per un anno, infatti, ha affiancato vari esponenti del Comando Logistico, della Sezione ROC e dello Stato Maggiore nella realizzazione di eventi istituzionali. La sede operativa è stata la Caserma Bianchi sulla Nomentana, ma non pochi sono stati gli spostamenti e le trasferte necessari per rendere concreto il frutto del lavoro teorizzato alla scrivania.

Dalla Fiera del Levante a Bari dove l’Esercito aveva un suo vasto spazio espositivo, alla Festa degli Ingegneri, fino a giungere all’evento più impegnativo e complesso, l’esposizione di mezzi e materiali al Circo Massimo, in cui riunioni, incontri e contatti continui con tutte le forze armate, le hanno consentito di comprendere quanto possa essere articolato e variegato il mondo che ruota intorno alla realizzazione di una manifestazione di Stato.

Dopo questa fattiva esperienza, ha collaborato con molte agenzie di eventi sempre a Roma, cimentandosi nella realizzazione di meeting, convegni, visite guidate e manifestazioni che hanno spaziato in tutti gli ambiti, da quello gastronomico a quello culturale, da quello dedicato ai bambini a quello musicale e ovviamente, data la location su cui si trovava, da padrone hanno fatto eventi a tema storico, di carattere artistico e legati al settore archeologico.

Dopo cinque anni è tornata alle sue radici per motivi familiari, salutando a malincuore l’amata città eterna, ma non mettendo da parte nemmeno per un minuto l’intento di continuare il suo lavoro in Molise e non per guadagno…ma per passione.

 

e parlando ancora di passione…

 

Silvio Giorgio: anche lui nato nel capoluogo del Molise, questa regione a molti sconosciuta, questa regione che molti politici fanno in modo, forse per loro incapacità, che rimanga sconosciuta. Di professione impiegato, ma “con il fuoco che brucia dentro”, il fuoco della creatività, dell’inventiva, del “non riuscire a stare mai senza pensare”. Ed infatti per lui “creazione è perfezione”, essere soddisfatto dipende prima dalla soddisfazione degli altri;, in poche parole, rubando ed adattando qualche verso di una canzone di De Andrè,

“C’è’ chi gli eventi li fa per noia, chi se li sceglie per professione, Silvio Giorgio ne’ l’uno ne’ l’altro, lui li fa sempre per passione”.

Tra le sue creature annovera “Moda Modi e Modelle”, scuola di portamento, trucco e stilismo; poi si inventa “Novegiornisposa”, fiera dedicata al matrimonio e l’ ”Officina delle arti e dei mestieri”, carnet di corsi dedicati a stilismo, taglio e cucito, make up e hair stylist, portamento, giornalismo e fotografia, cinematografia e giornalistica. Negli anni ha organizzato stage di danza con Maura Paparo e Steve La Chance ed ha creato, insieme ad altre compagne di avventura, “Ristorando nel centro storico”, esposizione di prodotti dedicati alla gastronomia, ma condita con un pizzico di spettacolo, “Eco?… Logico!”, mostra di prodotti naturali e, ciliegina sulla torta, in occasione di un Corpus Domini, “Art attack”, spettacolo in Piazza Municipio a Campobasso, con la presenza di Giovanni Muciaccia, che ha richiamato e fatto giocare circa 2000 bambini.

E’ da ormai 25 anni che “vive” in questo mondo incantato, alternativo a quello statico del suo lavoro, tante idee sono passate nella sua mente in questo periodo, e tante altre ve ne sono ancora. E’ dal Novembre 2015 che “si diverte e si stressa” insieme a Marica Mastropaolo e sembra proprio che questo connubio sia destinato ad andare avanti per tanto tempo ancora (ma che lei non lo sappia). Chi vivrà vedrà.

E’ questo il titolo di un articolo, apparso sul “Quotidiano del Molise” al termine del loro primo evento: “Marica Mastropaolo e Silvio Giorgio: attenti a quei due!”