IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE E HOBBY CHRISTMAS VILLAGE

 

flaier natale (2)

Il primo evento de “Il villaggio della cultura” si è tenuto dal 18 al 24 dicembre 2015 a Campobasso in Villa Bernardino Musenga, già Villa dei Cannoni.

Un evento per così dire “duplice”, che ha visto affiancati la classica baita di Babbo Natale ed un mercatino di hobbisti. Casetta e banchetti in legno “stile tirolese” addobbati di tutto punto con sagome di animali (renna, scoiattoli, leprotti) e catene luminose, rami di pino ed insegne a tema che hanno calato i visitatori, circa 5000, nel clima delle feste, così come nel capoluogo mai era accaduto.

A corollario del tutto musica natalizia in sottofondo, elfi e nataline, una raccolta di giocattoli usati destinati ad un orfanotrofio della regione, tanti sotto eventi come balletti, momenti musicali, artisti di strada, animazione delle ludoteche e Babbo Natale, quello vero, autentico, venuto direttamente dalla Lapponia, che il giorno di Natale ha fatto visita ai piccoli ospiti dell’ospedale locale.

Dal simpatico vecchietto con la barba bianca si sono avvicendati ben 1200 bambini a scattare foto, prendere caramelle e lasciare la letterina, mentre genitori e visitatori di tutte le età compravano un regalo diverso, artigianale, dagli hobbisti presenti, che hanno dato il meglio di loro con creazioni a tema con il periodo.

Un tipico villaggio natalizio insomma, di quelli classici, di quelli di cui si ha bisogno per riscoprire il sapore della festa più importante e sentita dell’anno, e che ha lasciato un ricordo indelebile nella mente dei campobassani, un ricordo che potrebbe tornare reale il prossimo Natale.